Il programma ufficiale dell’Adunata Nazionale degli Alpini

Alpini_Adunata_Asti_attesa

adunata_alpini_logoQuando mancano ormai davvero poche ore all’inizio dell’attesissima ottantanovesima Adunata Nazionale degli Alpini, vediamo più nel dettaglio il programma ufficiale della manifestazione.
Fermo restando che saranno molteplici anche gli appuntamenti collaterali, quali la visita delle varie aree che compongono il Villaggio dell’Adunata e il Polo Museale ospitato presso il Palazzo dell’Enofila.

Ma veniamo al programma, analizzandolo giorno per giorno. Non prima, però, di avervi ricordato che abbiamo già dedicato ampio spazio anche alle modifiche alla viabilità e alle aree di parcheggio appositamente pensate per l’evento.

 

Venerdì 13 maggio

Ore 9,00 Alzabandiera Piazza San Secondo

a seguire Deposizione corona al monumento ai Caduti di Piazza Libertà

a seguire Deposizione corona al monumento ai Caduti di Piazza I° Maggio

Ore 11,00 Inaugurazione Cittadella degli Alpini di Piazza Campo del Palio

Ore 18,30 Onori iniziali a Labaro Ana e Bandiera di Guerra – inizio sfilamento Polo Universitario di Asti – Via Santa Cecilia – Corso Alfieri – Piazza San Secondo

Ore 19,00 Arrivo dei Gonfaloni: Regione Piemonte, Provincia e Comune di Asti e tutti i Comuni della Provincia. Arrivo del Labaro Ana. Arrivo della Bandiera di Guerra. Piazza San Secondo

Ore 19,30 Onori finali alla Bandiera di Guerra, gonfaloni di Regione e Comune e Labaro Ana che raggiungeranno la sede comunale di piazza San Secondo.

 

Sabato 14 maggio

Ore 8,00 Visita del Presidente nazionale al S.O.N., Protezione Civile Ana e Ospedale da Campo Ana

Ore 10,30 Incontro con le delegazioni Ana all’estero, delegazioni Ifms e militari stranieri presso Teatro Alfieri (via Leon Grandi 16)

Ore 12,00 Lancio paracadutisti Stadio comunale

Ore 16,00 Messa in suffragio di tutti i Caduti concelebrata dal Vescovo di Asti e dall’Ordinario Militare Cattedrale

Ore 17,30 Sfilata con Labaro e vessillo di Asti Cattedrale – Via Caracciolo – Piazza Cairoli – Corso Alfieri – Via Teatro Alfieri

Ore 18,00 Saluto del sindaco e del Presidente nazionale a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai Presidenti di Sezione Ana presso Teatro Alfieri (via Leon Grandi 16)

Ore 20,30 Concerti di cori e fanfare Città e Comuni limitrofi

 

Domenica 15 maggio

Ore 8,00 Ammassamento negli spazi assegnati Zona Nord-Ovest Asti

Ore 8,45 Onori alla massima autorità presente Corso XXV aprile (tra Rotonda dei ragazzi e Rotonda dell’Anelli)

Ore 9,00 Inizio sfilamento e resa degli onori a destra in Piazza Alfieri (Autorità) –Teatro Alfieri (via Leon Grandi 16)

a seguire Scioglimento Via Monti e dintorni

ore 20,00 Allocuzioni di saluto tra sindaco di Asti e di Treviso (città che ospiterà l’Adunata Nazionale 2017). Passaggio della stecca. Ammainabandiera. Resa degli onori alla massima autorità presente. Onori ai gonfaloni e al Labaro che lasciano lo schieramento. Piazza San Secondo


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.