Antica Salumeria Borio: dal 1911 al servizio della genuinità


Pressoché quotidianamente ‘bombardati’ da allarmanti notizie su come, con estrema frequenza, vengano alla luce casi di sofisticazioni di materie prime destinate all’uso alimentare (dalle carni alle verdure, senza trascurare i pesci, come attestano le recenti segnalazioni ai NAS in merito ad alcuni ‘all you can eat’ milanesi), si può venir legittimamente colti dallo sconforto e pensare che, al giorno d’oggi, sia quasi impossibile “mangiare sano”.

Nulla di più sbagliato!

Antica Salumeria Borio - Esterno negozioSemplicemente, per evitare spiacevoli sorprese in ambito alimentare, è buona norma rifornirsi sempre e soltanto presso aziende agroalimentari di comprovata professionalità, meglio se operanti su materie prime ‘a km 0’. Realtà, presenti nel settore da molti anni, che hanno saputo conquistarsi la fiducia di una clientela sempre più vasta e affezionata.

Un ‘ritratto’ che definisce perfettamente la Antica Salumeria Borio, che fin dal 1911 opera nell’ambito dell’industria della carne, tanto all’ingrosso quanto al dettaglio, proponendo alla clientela prodotti rigorosamente freschi, genuini e lavorati secondo tradizione.

E’ trascorso ormai più di un secolo da quando la Salumeria Borio è stata fondata all’Annunziata, piccola frazione costigliolese dove aveva sede il primo negozio. Punto vendita presso il quale la clientela poteva già trovare un’ampia varietà di prodotti: dal pane fresco alla carne e ai salumi, che ben presto divennero un inconfondibile marchio di famiglia.

Alcuni dei vini in esposizione e venditaDa quel primo negozio, nel 1937 la salumeria si è spostata nel centro storico di Costigliole d’Asti e infine, nel 1962, nella sede di viale Bianco Corrado 14 (tel. 0141/966083) dove si trova tuttora. In sostanza, parliamo di una importante realtà agroalimentare che può vantare ben 105 anni di professionalità alle spalle, nel corso dei quali la costante che ne ha sempre caratterizzato l’operato è stata il non scendere mai a compromessi sul piano qualitativo.

Politica aziendale, sempre attuata all’insegna di coerenza e rispetto per la clientela, riscontrabile in tutti i prodotti disponibili presso il punto vendita, dove è possibile trovare tutto il necessario per la spesa quotidiana: frutta e verdura di prima qualità, eccellenti vini prodotti sulle colline Patrimonio dell’Umanità Unesco, svariate tipologie di formaggi e molteplici sfiziose proposte di gastronomia fresca e piatti pronti.

Taglieri misti di salumiFermo restando che, naturalmente, il fiore all’occhiello dell’azienda resta il reparto macelleria, dove potete trovare le migliori carni bovine e suine piemontesi ma, soprattutto, testare personalmente l’incomparabile gusto dei salumi artigianali, vero e proprio biglietto da visita aziendale.

Dai salami crudi e cacciatori all’ottimo salame cotto caldo, tipico dell’area costigliolese, tagliato a coltello ogni domenica mattina, giornata clou dei fine settimana in cui la salumeria propone alla clientela assaggi dei prodotti, accompagnati da ottimi vini locali. E senza trascurare le freschissime salcicce e i cotechini, anch’essi frutto della accurata lavorazione di materie prime di altissima qualità.

Il tutto sempre proposto con estrema cortesia, aspetto tutt’altro che trascurabile, e all’insegna di un rapporto qualità-prezzo obiettivamente incomparabile. Pertanto non vi resta che testare personalmente la qualità dei prodotti dell’Antica Salumeria Borio (anche, con un pizzico di lungimiranza, in ottica di futuri cesti natalizi): i vostri sensi vi ringrazieranno!


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.