Torino ospita un’eccezionale asta di tavole originali di fumetti e illustrazioni

galleria-tavole-originali-asta-torino-donne-fumettisti-manara-crepax

Tra gli appassionati della “nona arte” cresce l’attesa per l’evento che Urania, importante casa d’aste specializzata nelle tavole originali di fumetti ed illustrazioni, ha fissato per sabato 30 aprile presso la sede di Sant’Agostino Aste, in corso Tassoni 56.

Urania-Catalogo-speciale-120-anni-di-balloon-Nascita-di-un-linguaggio

 

Si tratta di un appuntamento davvero speciale, per il quale sono stati realizzati due cataloghi: uno dedicato alla ricorrenza dei 120 di storia del fumetto e uno classico di vendita.

Due come gli appuntamenti in programma nella giornata di sabato.
Il primo, alle 11, sarà dedicato alla sessione speciale “120 anni di balloon. Nascita di un linguaggio”, dedicata alla storica ricorrenza attraverso un percorso cronologico che propone 120 lotti, spaziando dal 1897 a oggi. Il catalogo è firmato dall’esperto e auction manager della casa d’aste Daniele Gradella e da Stefano Liberati, autore di importanti monografie dedicate al mondo dei comics.

 

Urania-casa-aste-fumetti-catalogo-tavole-originali-e-illustrazioni

 


Alle 14.30 inizierà
invece l’asta classica (lotti 121-500), cui come accennato verrà dedicato uno specifico catalogo, che sarà diviso in quattro sezioni tematiche: “Illustratori del ‘900”, “Grandi maestri del fumetto”, “Disney, Cell e Cartoons” e “Strisce”. Vi troveranno spazio opere di artisti storicizzati di fama internazionale, accanto a giovani autori emergenti.

E poi ancora copertine di libri, manifesti pubblicitari, locandine cinematografiche e, soprattutto, fumetti di ogni tipo e di ogni periodo: questi i contenuti di una vendita all’incanto che si preannuncia estremamente variegata ed eclettica.

 

 


Un’asta che darà la possibilità a chiunque di avvicinarsi al mondo del fumetto e del collezionismo, grazie a basi d’asta che partono da 75/100 euro per le opere minori, fino a raggiungere alcune migliaia di euro per i nomi più importanti (basi comprese tra 5mila e 20mila euro). In catalogo 500 opere, tra cui lavori di artisti di fama mondiale quali Hugo Pratt, Paolo Serpieri, Milo Manara, Guido Crepax, Neal Adams, Keith Haring, Andrea Pazienza, Moebius, GiPi e tanti altri ancora.

 

galleria-tavole-originali-asta-torino-donne-fumettisti-manara-crepax

Una gallery di tavole originali con cui i grandi della “nona arte” hanno omaggiato il variegato universo femminile (immagini tratte dal sito http://www.santagostinoaste.it/)


L’esposizione delle opere
all’asta sarà aperta al pubblico nei due giorni precedenti (28 e 29 aprile)

Per ulteriori informazioni, cataloghi in formato PDF e link per dirette web si può far riferimento al sito ufficiale della casa d’aste.


L’evento in sintesi

Asta: sabato 30 aprile  I sessione ore 11; II sessione ore 14.30

Corso Tassoni, 56 – Torino (presso la sede di Sant’Agostino Aste)

Esposizione: giovedì 28 e venerdì 29 aprile

Auction manager: Daniele Gradella


In chiusura, vi lasciamo ad una galleria d’immagini raffiguranti alcune delle tavole originali che verranno messe all’asta.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.