Alla scoperta del Brasile con ‘L’Angolo dell’Avventura’ di Asti


Dopo la pausa dovuta a cause di forza maggiore (ovvero la chiusura del Centro Culturale San Secondo, che in passato ne ha sempre ospitato le serate), giovedì 4 aprile, alle 21, riprenderanno i racconti di viaggio di “Avventure nel Mondo”.

La nuova sede, che ospiterà gli appuntamenti, come sempre ad ingresso gratuito, sarà l’Aula Magna del Polo Universitario Astiss – Asti Studi Superiori di piazzale de Andrè (ex caserma Colli di Felizzano).

La locandina della serata

In programma la proiezione del viaggio di Sandro Garavelli che racconterà, con il supporto di immagini, la regione brasiliana del Maranhao. “Una regione – spiega Garavelli – che offre una natura spettacolare, una regione dove il ritmo del reggae s’è imposto a quello del samba”

“Partiamo da Jericocoara, alte dune e verdi palmeti a ridosso di un piccolo paesino di pescatori con una spiaggia lunghissima… perfetta per rilassarsi ed andare a scoprire gli scorci di Pedra Forada, Lago Azul e Paraiso.

Ed eccoci nella splendida Caburè tra mangrovie ed oceano. In battello raggiungiamo Atins, per perderci nel labirinto del Canto di Atins, camminando tra alte dune candide e laghetti color smeraldo a ridosso dell’Atlantico, poi a Mandacarù per vedere il suo famoso faro.

Ci spostiamo nel Parco Nazionale Lençois Maranhenses, dove l’acqua pluviale forma tra le dune sabbiose numerosissimi specchi d’acqua dolce. Visitiamo a piedi e dall’alto, con un breve volo aereo, questo straordinario fenomeno della natura.

Ultima tappa Sao Luis, la capitale del Maranhao, splendida città coloniale che visiteremo assieme alla dirimpettaia Alcantara, fascinosa e decadente. Nobili dimore, cattedrali barocche, musei, piazze, vedute tropicali e le feste popolari renderanno il nostro soggiorno indimenticabile.”

Al termine della proiezione, i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno disponibili gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”, con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.