Prorogata fino al 5 maggio la ricerca di giovani ‘Scintille’ teatrali


Sull’onda del successo ottenuto dalle passate edizioni, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Scintille, concorso rivolto a Compagnie teatrali composte da membri under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. La settima edizione del concorso – promosso e realizzato dal Teatro Alfieri di Asti in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e con la Fondazione Piemonte dal Vivo – si svolgerà in due distinti momenti: il 16 e il 17 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, il 17 e 18 giugno al Teatro Menotti di Milano.

Dopo una prima selezione delle proposte pervenute, verranno individuate otto Compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo. Il progetto vincitore, che verrà scelto dal pubblico e da una giuria composta da operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8.000 euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo completo nelle Stagioni teatrali 2017/2018 di Asti e del Teatro Menotti.

Senza trascurare che la collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. Il tutto in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti.

Possono partecipare al concorso Compagnie teatrali composte da un numero massimo di 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni, e con un progetto di spettacolo che non sia ancora stato realizzato. Il materiale inerente gli spettacoli dev’essere inviato entro il 5 maggio, seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile sui siti Scintille Teatro e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro e Teatro Alfieri di Asti.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento a TieffeTeatroMilano (via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 02/36592538 – organizzazione@tieffeteatro.it); Teatro Alfieri (via Leon Grandi 16, 14100 Asti – tel. 0141/399580 – a.macinante@comune.asti.itscintille@comune.asti.it); Fondazione Piemonte dal Vivo (via Bertola 34, 10121 Torino – Tel. 011/4320788 – grasso@piemontedalvivo.it)


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.