Due nuovi appuntamenti coi tesori del Museo di Arte Sacra di Costigliole d’Asti


BANNER-ANTICA-SALUMERIA-BORIOIn un ipotetico Pantheon dei “luoghi del cuore” che dovrebbero essere cari a tutta una comunità, il Museo di Arte Sacra di Costigliole d’Asti meriterebbe un posto speciale.

Il Museo, allestito nella chiesa della Confraternita di San Gerolamo, nel suggestivo borgo della Rossa, rappresenta l’impegno più importante dell’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo Onlus, che ne è custode dal 2009.

E che, con cadenze ben definite, organizza visite guidate per consentire a costigliolesi (e non) di scoprire i tesori salvati e custoditi all’interno della struttura museale, che ospita sculture, dipinti e preziosi oggetti di culto.

Le prossime aperture sono davvero imminenti e, nello specifico, sono in programma domani (sabato 15) e domenica 30 ottobre. Date in cui il museo sarà visitabile, gratuitamente, dalle 16 alle 18. 

Dipinto raffigurante San RoccoE’ altresì doveroso ricordare che l’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo Onlus, nata con il fine di recuperare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico sacro e civile di Costigliole d’Asti, dal 2009 ha lanciato il progetto Adotta un’opera d’arte, rivolto a chi, sensibile ai problemi del recupero e della tutela dei beni artistici, desidera finanziare il restauro di un’opera.

Una meritoria iniziativa che ha già consentito di restaurare numerose opere e che, attualmente, vede l’associazione impegnata nella raccolta fondi per restaurare un dipinto della metà del XVIII secolo, raffigurante San Rocco.

Il quadro è stato suddiviso in 90 piccoli riquadri, ciascuno del valore di 50 euro. Con l’obiettivo di raggiungere i 4.500 euro, costo totale del restauro. Chi volesse contribuire economicamente, può contattare il parroco don Giuseppe Pilotto, anche presidente dell’Associazione, scrivendo a parrocchia.costigliole@gmail.com

Altre informazioni sul museo sono disponibili alla pagina www.museoartesacracostiglioleat.it


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.