Ad Asti c’è un luogo speciale in cui imparare e divertirsi… Informalmente!

Informalmente - parte dello staff

La società contemporanea, caratterizzata da ritmi sempre più sostenuti e dall’assenza di tempo libero, lascia davvero poco spazio quotidiano da dedicare a sé stessi e a chi ci è più caro. Pertanto, come ben sa chi ha figli in età scolare, spesso questi ultimi, mentre mamma e papà sono al lavoro, vengono affidati ai nonni.

Ma esiste altresì una soluzione alternativa, particolarmente divertente e stimolante per i ragazzi, rappresentata da centri quali Informalmente ASD, associazione composta da uno staff altamente specializzato (in gran parte laureato in Scienze Motorie), con esperienze ventennali in ambiti quali educazione, sport e animazione, in grado di proporre un ricco di carnet di proposte per l’educazione e lo svago post scolastico.

Nata nel 2016 dall’unione di un gruppo di professionisti dei citati settori, Informalmente ASD è ben nota a quanti frequentano la palestra di Portacomaro, gestita dall’associazione, presso la quale vengono sviluppate specifiche attività sportive, quali power yoga e hip hop, rivolte a bambini e ragazzi. Oltre, naturalmente, a mettere a disposizione la struttura per partite di calcetto a livello amatoriale.

Spinti dall’amore per il proprio lavoro e dalla volontà di sviluppare sempre nuove proposte, i fondatori di Informalmente ASD hanno recentemente sviluppato un nuovo progetto, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, presso la sede sita nella centralissima piazza Astesano (civico 5). Presso cui, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.30, vengono sviluppate svariate attività: dal supporto nello svolgimento dei compiti scolastici a momenti ricreativi di volta in volta differenti.

Il tutto garantendo un’estrema modularità: per quanto concerne il primo aspetto, infatti, ragazzi e ragazze possono venir seguiti individualmente, a piccoli gruppi o in gruppi più ampi. E non manca il supporto specifico per soggetti caratterizzati da forme di DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) quali dislessia o disgrafia. Per i quali gli operatori, tra cui figura anche una psicologa, possono fornire un importante supporto, anche mediante l’utilizzo degli strumenti più adeguati.

Informalmente - Laboratorio 8 marzo

La locandina del laboratorio in programma giovedì 8 marzo

Per quanto concerne, invece, l’aspetto ludico-ricreativo, Informalmente ASD propone alla propria giovane utenza attività ricreative di volta in volta differenti, ma sempre stimolanti. Ci riferiamo, ad esempio, a giochi di società, laboratori di pittura, altri lavori di tipo manuale, giochi di carte, ecc. Tutte attività finalizzate a stimolare l’interesse e il coinvolgimento attivo dei bambini e dei ragazzi.

Senza trascurare un altro importante aspetto delle molteplici attività gestite da Informalmente, ovvero specifici laboratori dedicati a temi di volta in volta differenti. Ad iniziare da quello, in calendario giovedì 8 marzo, inevitabilmente dedicato alle donne (o future tali, visto il coinvolgimenti di molte bimbe) di tutte le età. Mentre il successivo, in programma il 29 marzo, verterà sui trucchi.

Infine, guardando ad un ennesimo ambito d’interesse dell’associazione, va ricordato che Informalmente gestirà, per il secondo anno consecutivo, il campeggio di Roccaverano. Struttura di proprietà della Provincia di Asti che ogni estate ospita centinaia di ragazzi tra i 6 e i 17 anni. Così come già lo scorso anno, quando aderirono alle iniziative proposte oltre 400 ragazzi, anche quest’estate si rinnoveranno gli appuntamenti con i turni settimanali con laboratori di cucina, di sport, pasticceria, finalizzati a porre i ragazzi a contatto con la natura e, in collaborazione con Chapitombolo di Monale, di circo.

Per scoprire tutte le molteplici attività che, dal 10 giugno al 25 agosto, caratterizzeranno il campeggio di Roccaverano, non vi resta che segnare in agenda l’appuntamento con la giornata di presentazione delle attività della struttura. In programma, presso il Salone Consiliare della Provincia di Asti (piazza Alfieri 33), domenica 18 marzo a partire dalle 15. Non mancheranno le sorprese!

Mentre, per ogni ulteriore informazione riguardo Informalmente, potete far riferimento alla pagina Facebook dell’associazione, inviare una mail a informalmenteasd@gmail.com oppure chiamare il numero 389/6443479


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.