Passione e amore per i cani animano ‘La Quercia Antica’


A monte della professionalità e dei molteplici servizi, rivolti agli amanti dei cani, che oggi caratterizzano l’attività del centro cinofilo La Quercia Antica di San Damiano d’Asti c’è un caso di downshifting (letteralmente, scalare marcia nell’accezione di cambiare vita e seguire le proprie passioni) ante litteram. Quello che, ormai 12 anni fa, portò, in seguito a vicissitudini di salute e ad un contestuale cambio di residenza, Denise Santesso e il marito ad acquistare un cane.

Uno splendido esemplare di San Bernardo di nome Zito Vom Malinvern (ben presto confidenzialmente chiamato Leo) cui, pochi mesi dopo, giunse a far compagnia una femmina della stessa razza. La presenza dei due cani portò la coppia a partecipare, con buoni riscontri, a manifestazioni cinofile ed innamorarsi gradualmente di questo caleidoscopico universo di razze.

La loro attenzione venne catturata, in particolare, dai Cocker Spaniel inglese, razza caratterizzata da un carattere allegro, docile ed estremamente sensibile che ben si adatta a stare in famiglia e/o in compagnia di altri animali, vivendo senza particolari problemi anche in appartamenti. Naturalmente senza dimenticare che è comunque un cane da caccia, per cui la sua indole lo porta anche ad amare gli spazi aperti, con particolare riguardo per la campagna.

Cuccioi di Cocker alla Quercia Antica
Una splendida cucciolata

L’amore per questa razza e la costanza con cui ha appreso sempre nuove nozioni, maturando una vasta esperienza professionale, hanno portato Denise a poter oggi garantire una grande serietà nel lavoro svolto dalla nascita dei cuccioli alla consegna alle nuove famiglie, curando in particolare il carattere e la alla socializzazione con l’uomo/bambino, dedicando ai cuccioli, ma non solo, molto tempo e cure sin dai primi istanti di vita dell’animale.

Denise alle prese con un allievo

Allevamento, quindi, pur senza trascurare l’altro ambito primario del centro La quercia antica, ossia quello educativo a 360 gradi. Poiché, ben consapevole del fatto che un cucciolo cui è stata impartita una buona educazione sarà, indipendentemente dalla razza, un esemplare adulto equilibrato e in grado di affrontare ogni situazione, la titolare della struttura ha conseguito il diploma di Educatrice Cinofila Professionista, frequentato decine di corsi di specializzazione conseguendo le relative qualifiche, sviluppando articoli per riviste di settore e non, cooperato con colleghi specializzati in specifici ambiti ed organizzato corsi presso il centro. Il tutto per poter fornire alla clientela il proprio vasto bagaglio di conoscenze professionali, materialmente applicate in ambienti consoni per cani e padroni.

Infine, e certo non meno importante per chi decide di affidare temporaneamente il proprio amico a quattro zampe al centro, l’aspetto di pensione per cani. Che qui alla Quercia Antica non rischieranno mai di sentirsi soli o spaesati poiché, nel rispetto delle età e delle abitudini dei cani, verranno coinvolti in giochi, passeggiate e saranno coccolati. Una cura che trova conferma anche nei box, sia interni che esterni, in cui alloggiano gli ospiti, tutti realizzati in materiale coibentato lavabile e disinfettabile e puliti almeno tre volte al giorno.

Il centro inoltre dispone di ampi campi d’educazione con tutta la dotazione necessaria, un’area libera per attività di educazione e ricerca, un’aula didattica ed un piccolo parco giochi. Oltre al fiore all’occhiello della struttura, ovvero un’ampia (8 metri x 4 metri) piscina per canidotata di un impianto di filtrazione maggiorato rispetto agli standard e con acqua trattata con un innovativo sistema di disinfestazione – attiva per tutta l’estate e sita in area recintata con spazio verde attrezzato di punto acqua, doccia, spogliatoio, sdraio ed ombrellone. Presso la piscina vengono svolte attività ludico/educative, di avvicinamento all’acqua, di rinforzo fiducia e relazione oltre ad attività di svago.

La piscina del centro cinofilo La quercia antica
La piscina del centro La quercia antica

Riassunti, in estrema sintesi, i molteplici ambiti in cui opera il centro cinofilo La Quercia Antica, con possiamo far altro che invitarvi a compiere un ulteriore passo e recarvi personalmente presso la struttura. Certi che una breve chiacchierata con Denise e la visita del centro vi faranno incontrovertibilmente capire quanta passione e amore per gli animali sta a monte della struttura e delle attività che vi si svolgono.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.