Al centro ‘La quercia antica’ cani e padroni impareranno a “usare” l’elemento acqua

La piscina del centro cinofilo La quercia antica

Allevamento, educazione e pensione per cani sono i tre macro-ambiti nei quali opera il centro cinofilo La quercia antica di San Damiano d’Asti, in via Asti 70. Sviluppatosi a partire dal 2006 quando, in seguito ad alcune vicissitudini personali e ad un conseguente cambio di residenza, la titolare Denise Santesso ed il marito decisero di acquistare un cane.

Uno splendido San Bernardo al quale, pochi mesi dopo, giunse a far compagnia una femmina della stessa razza. La presenza dei due cani portò la coppia a partecipare, con buoni esiti, a manifestazioni cinofile ed innamorarsi di questo incredibile universo.

Con particolare riguardo per la razza dei Cocker Spaniel inglese, cane caratterizzato da un carattere allegro, docile ed estremamente sensibile che ben si adatta a vivere in famiglia e/o in compagnia di altri animali, vivendo senza particolari problemi anche in appartamenti. Fermo restando che, essendo un cane da caccia, la sua indole lo porta anche ad amare gli spazi aperti, con particolare riguardo per la campagna, dove si divertirà  ad annusare ogni traccia. L’amore per i Cocker Spaniel inglesi ha portato Denise, che negli anni ha conseguito molteplici abilitazioni, ad allevare cuccioli di questa specifica razza presso il centro La quercia antica.

Cuccioli di Cocker alla Quercia Antica

Una splendida cucciolata nata presso il centro cinofilo La quercia antica

Senza però trascurare l’altro ambito primario del centro, ovvero quello educativo. Ben conscia dell’importanza che educare un cucciolo, indipendentemente dalla razza, farà di lui un cane adulto equilibrato ed in grado di affrontare ogni situazione senza generare stress a se stesso e ai proprietari, la titolare del centro ha conseguito il diploma di Educatrice Cinofila Professionista, nonché frequentato decine di corsi di specializzazione conseguendo le relative qualifiche, e messo a disposizione della vasta clientela de La quercia antica tutto il proprio bagaglio di conoscenze professionali. Il tutto supportato da ambienti adeguati in cui insegnare i giusti comportamenti a cani e padroni.

Locandina stage La quercia anticaE senza dimenticare lo svolgimento di specifici stage di approfondimento, come quello A terra e in acqua 2.0 in programma il 22 e 23 luglio prossimi. Una due giorni improntata all’altissima formazione nel corso della quale l’acqua non verrà vista colo come momento ludico, bensì nell’ambito di un più ampio lavoro che comporterà  benefici anche nel comportamento a terra. L’acqua come spinta, come motore che permette a cane e proprietario di mettere in atto competenze ed abilità fondamentali sia nella risoluzione di problemi comportamentali che nella gestione della quotidianità.

Supportati da formatori cinofili specializzati e certificati, i cani che parteciperanno al corso avranno modo di aumentare il proprio grado di concentrazione, impiegando corpo e mente, e sviluppando nel contempo un più corretto approccio emotivo con il proprio conduttore. Per una migliore organizzazione e distribuzione del lavoro il corso, aperto tanto ad operatori del settore quanto a proprietari che vogliono avere l’opportunità di acquisire nuove conoscenze e sensibilità, sarà a numero limitato. Per maggiori informazioni in merito allo stage, al costo e all’iscrizione, si può far riferimento al numero telefonico 392/5940124 o inviare una mail a centrolaquerciaantica@gmail.com

Di seguito, una breve gallery di immagini dell’edizione 2016 dello stage

Questo slideshow richiede JavaScript.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *