Grazie alla libreria “Marameo”, la lettura sarà un


Marameo!

Vi sono alcune parole, e per l’appunto marameo è una di esse, che basta sentir pronunciare o leggere per venir contagiati da un irresistibile senso di leggerezza (nell’elevata accezione calviniana del termine) e di divertimento. Quasi che, come una contemporanea madeleine proustiana, quel termine ci riporti alla spensieratezza dell’infanzia. Periodo comunemente tanto felice quanto assolutamente fondante per gli adulti che siamo diventati o, nel caso di quanti la stanno vivendo ora, degli adulti che saranno.

Libreria Marameo - Interno

Termine, pertanto, quantomai consono per definire in una sola parola anche i molteplici servizi e contenuti della libreria “Marameo” di via Pierino Belli, la prima libreria albese esclusivamente dedicata all’universo dei ragazzi e ai bambini. Tendenzialmente lettori curiosi e ‘voraci’, con il passare degli anni e il variare degli interessi molti di loro perdono l’abitudine del rapportarsi al tenere tra le mani un bel libro.

Come ben sanno quanti quell’abitudine la coltivano quotidianamente, può spalancare interi universi: far ridere, commuovere, far pensare, far conoscere. In una parola, crescere. Considerazione applicabile anche alla passione per la letteratura per i ragazzi che anima Chiara Del Tufo – titolare della neonata libreria, aperta dallo scorso 21 aprile – la quale, proveniente da un’esperienza professionale nel settore vinicolo, ha approfondito con passione e dedizione gli studi in questo ambito.

Come spiega Chiara, ex allieva dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, scuola per librai e giocattolai e centro studi di lettura per ragazzi: “Marameo” si propone come un luogo aperto ai giovani e alle loro infinite possibilità di esplorazione del mondo, uno spazio in cui possano condividere idee, progetti ed emozioni, il tutto senza dimenticarsi di coloro che con ragazzi e bambini trascorrono la maggior parte delle loro giornate per amore, per lavoro, per missione. Genitori, nonni, insegnanti ed educatori troveranno, oltre a un’accurata selezione di libri e giochi, servizi a misura dei loro desideri di informazione, formazione e svago.

Pertanto, varcando la soglia ed entrando nel colorato mondo di “Marameo”, troverete un’ampia varietà di proposte letterarie, con volumi dagli 0 (libri tattili) ai 14-15 anni, senza dimenticare libri che anche noi adulti leggeremmo (o dovremmo leggere) con attenzione ed interesse, superando barriere pregiudiziali. Ad esempio il besteller “Mio fratello rincorre i dinosauri”, autobiografia di un ragazzo, all’epoca della pubblicazione del libro diciottenne, e del suo rapporto con il fratello affetto da sindrome di down.Altrettanto rilievo viene dato ai graphic novel e baloons, con proposte di volumi adatti tanto ai bimbi delle elementari quanto a un pubblico più maturo, con personaggi noti e amati quali Lucrezia e la Bambina Filosofica.

Senza dimenticare che presso “Marameo” potrete anche riscoprire (e far scoprire ai vostri figli), il piacere dato dall’interagire con i giochi di una volta quali gli yo-yo e i labirinti colorati, oltre naturalmente a giochi di legno, pezza o materiale anti-allergico per i più piccoli.

Fedele ai propositi che l’hanno portata a dar forma e sostanza al sogno “Marameo”, Chiara organizza anche una serie di incontri e approfondimenti che spaziano dal mondo della letteratura a quello dei giochi, passando per l’impegno sociale.

Se avete letto fin qui, non vi resta che lasciarvi trasportare nel magico mondo di “Marameo”, varcando la soglia della libreria negli orari d’apertura, ovvero dal martedì al sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19; domenica pomeriggio 15-19. Per maggiori informazioni contattare lo 0173442172 o inviare una mail a info@libreriamarameo.it


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.