Model Expo Torino: perché giocare (e collezionare) è una cosa seria!


Locandina seconda edizione Model Expo TorinoNegli ultimi anni il collezionismo, nelle sue molteplici declinazioni, ha ottenuto sempre maggiori riscontri, dando vita a un vero e proprio fenomeno che coinvolge migliaia di appassionati. Ai quali si rivolge la seconda edizione di Model Expo Torino, fiera interattiva e dinamica organizzata da Turin Toys, in programma presso il Padiglione 3 di Torino Esposizioni nel fine settimana del 18 e 19 marzo, incentrata su tutto ciò che riguarda il mondo del collezionismo e del modellismo.

Gli appassionati avranno a disposizione ben 10.000 metri quadri di esposizione, suddivisi per aree tematiche, e non mancherà una Game Area in cui dar sfogo alla propria passione con piste di modellismo dinamico, plastici ferroviari, area softair e poligono di tiro, giochi da tavolo, giochi di ruolo e molto altro ancora… In sostanza un enorme villaggio ludico, a disposizione degli appassionati dalle 9 alle 19 in entrambe le giornate di Fiera (Biglietto intero adulti: 3 euro; Biglietto intero per entrambe le giornate: 5 euro; Gratuito per bambini dagli 0 ai 12 anni e persone disabili; Cani ben accetti se al guinzagli)

Ma vediamo più nel dettaglio, in rigoroso ordine alfabetico, quali saranno le aree tematiche:

  • Aeromodellismo
    Hobby molto diffuso, che vanta un notevole numero di appassionati, esprime un sano entusiasmo verso l’aviazione. Rappresentando una sintesi tra realtà e finzione, l’area cercherà di far avvicinare nuovi futuri appassionati per tramite di vari appuntamenti tematici.

  • Automodellismo
    Questa sezione, suddivisa in statica e dinamica, proporrà al pubblico uno spettacolo di colori e modelli che non potranno non emozionare. Vi sarà la possibilità di vedere sfrecciare su apposite piste auto radiocomandate, automodelli off-road, riproduzioni di carri armati e non solo… Senza dimenticare vari appuntamenti dedicati agli appassionati di ogni età!

  • Dolls
    Fedeli compagne d’infanzia di tutte le bambine, in un simile contesto non potevano certo mancare le bambole! Di ogni materiale e forma, conquisteranno appassionati e curiosi tra miniature di case delle bambole, bambole di tutti i tipi con abiti alla moda o capi estremamente sfarzosi, che rimandando a un tempo lontano.

  • Drone Area
    Nati in ambito prettamente militare, negli ultimi anni i droni hanno trovato impiego in molteplici altri ambiti anche civili e presto potrebbero venire addirittura impiegati per consegnare i pacchi di Amazon! Questi veivoli, controllati da remoto per tramite di sofisticati sistemi computerizzati, affascinano un numero crescente di appassionati e pertanto la presenza di un’area loro dedicata al Model Expo Torino era assolutamente doverosa. Nell’area si svolgeranno varie esibizioni delle incredibili capacità di questi veivoli e verranno presentati alcuni nuovi modelli.

  • Ferromodellismo
    Altro ambito che, con auto e aerei, riscuote da sempre un enorme interesse tra gli appassionati di modellismo è quello ferroviario: chilometri di binari, linee sinuosi, paesaggi estremamente realistici, stazioni e vagoni che riproducono con fedeltà impressionante i corrispettivi reali. Insomma, molto più che ‘semplici’ giocattoli, per quanto i trenini siano da sempre associati a momenti di divertimento nell’infanzia di tutti noi. A Model Expo Torino saranno presenti modellini ferroviari in tutte le principali scale di riproduzione, dalla H0 alla N e non solo. Per cui… non vi resta che entrare in questo mondo e godervi lo spettacolo!

  • Lego Area
    Amatissimi fin dagli anni ‘50 del Novecento, i mattoncini danesi hanno saputo attraversare indenni i decenni e le mode, (ri)confermandosi sempre e comunque tra i giocattoli più amati in assoluto da grandi e piccini. Un vero e proprio ‘impero della fantasia’ che ad oggi viene celebrato anche da videogiochi, film e molti Lego Store. Tra cui uno, enorme e bellissimo, al Rockfeller Center di New York. Assolutamente logico quindi che, nell’ambito di questa seconda edizione di Model Expo Torino, Turin Toys in collaborazione con Piemonte Bricks abbia deciso di dedicare ai mattoncini oltre 400 metri quadrati di esposizione!

    Lo scopo del gruppo di espositori Piemonte Bricks, idea sviluppata da alcuni appassionati torinesi, ma ben presto estesa all’intera regione, è di esporre le rispettive opere personali e confrontarsi con altri appassionati per creare qualcosa di nuovo. I lavori esposti sono davvero vari, spaziando dai diorami cittadini alle navi pirate, dalle riproduzioni degli stati torinesi alla villa di Tony Stark/Ironman, da Star Wars ai robots ispirati al mondo dei cartoons.

  • Military Area
    Visto il successo ottenuto lo scorso anno, la parte dedicata alla militaria in questa seconda edizione di Model Expo Torino si amplierà in una vera e propria Military Area che coinvolgerà tutti gli appassionati del collezionismo militare. L’evento si compone di una parte commerciale, cui parteciperanno professionisti e appassionati, con spettacoli che faranno da quadro in un contesto storico-culturale gestito da associazioni e gruppi di rievocazione. Qui si potranno trovare altresì medaglie, cartoline, distintivi, libri, copricapi, quadri, bronzi, ordini cavallereschi, fotografie, uniformi, scudetti, accessori, soldatini, modelli d’epoca, stampe, manifesti, bandiere e gagliardetti, fregi, mostrine e tanto altro correlato al mondo militare…

  • Vintage Toys
    Nell’ambito di una manifestazione come questa, che mira a offrire il quadro più completo possibile dei variegati mondi legati al gioco e al collezionismo, non poteva mancare uno spazio rivolto ai nostalgici dei giocattoli di un tempo, quali le macchinine che ci divertivamo a far scorrazzare per il corridoio di casa, quei robot che erano invincibili grazie alla nostra fantasia, i soldatini che disponevamo sul tavolo mentre la mamma preparava cena e le piste telecomandate che costruivamo, fieri, insieme ai nostri papà. La cultura passa anche per i giocattoli, che sono anche indicatori dell’epoca in cui sono stati realizzati.

    Per ulteriori informazioni collegarsi al sito ufficiale o alla pagina Facebook della manifestazione


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.