Il 9 e 10 luglio, tutti in acqua alla Quercia Antica


Svolgere attività insieme al proprio cane è di fondamentale importanza per costruire un solido rapporto con lui. In particolare il nuoto rappresenta un ottimo esercizio per i nostri amici a quattro zampe, poiché il lavoro in acqua rafforza cuore e polmoni stimolando l’intera muscolatura. Il tutto senza affaticare le articolazioni, rappresentando quindi un’ottima attività da far svolgere anche a cani non più giovanissimi che, su un terreno duro, potrebbero invece avere qualche problema in più.

La maggior parte dei cani ama istintivamente l’acqua, ma anche la (relativamente piccola) percentuale di quanti invece la rifuggono può essere “corretta” adottando il giusto approccio con questo elemento, importantissimo anche per noi esseri umani. In ogni caso, indipendentemente dal fatto che il nostro amico adori l’acqua o la rifugga, il comportamento che va assolutamente evitato è di gettarlo in acqua perché “tanto sa nuotare”. 

Nuoto-cani-a-terra-e-in-acqua-quercia-anticaMolto meglio, in ogni caso, far affidamento ad esperti, che sapranno guidarci (noi e il cane) nel giusto approccio all’acqua.

Un’imperdibile opportunità in tal senso ci viene da uno specifico evento in programma, nel fine settimana del 9 e 10 luglio prossimi, presso il Centro Cinofilo La Quercia Antica di San Damiano d’Asti. La struttura, gestita dall’educatrice cinofila Denise Santesso, che può vantare un’ampia esperienza “sul campo” anche in veste di allevatrice di Cocker Spaniel Inglese, ospiterà infatti l’appuntamento A terra e in acqua – tecniche di recupero comporamentale.

Grazie al prezioso apporto di esperti quali Andrea Schiavon, Nicoletta Ferulli e Luca Meneghettii corsisti impareranno a lavorare in prima persona sui cani presenti, al fine di ottimizzare l’approccio di questi ultimi all’acqua, rafforzare il rapporto con il loro compagno umano ed approfondire casi di problemi comportamentali e la loro risoluzione, attraverso il lavoro in acqua in sinergia con quello svolto a terra.

L’organizzazione del corso fornirà ai corsisti tutto l’equipaggiamento necessario per entrare in acqua.

Per ulteriori informazioni: an.schiavon@gmail.com; 348/0411340 o contattare La Quercia Antica


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.