‘Orto, giardino, vino & dispensa’ protagonisti della primavera mottese


Nel fine settimana dal 7 al 9 aprile prossimi, il Palafiori allestito presso il campo sportivo A. Ferretti di frazione Motta di Costigliole d’Asti tornerà ad ospitare una delle feste primaverili più apprezzate dagli Astigiani e da molti amanti dell’enogastronomia e del divertimento residenti nelle province limitrofe.

Che ben conoscono questa zona anche perché vi viene coltivato il caratteristico peperone quadrato, tanto celebre e apprezzato dagli amanti della buona tavola da aver ispirato il nome di un locale mottese dal crescente (e meritatissimo) successo: Al peperone rosso, tappa pressoché obbligata per gustare prelibate proposte a km. 0

Come accennato, quindi, tra poco meno di un trenta giorni prenderà il via l’edizione 2017 di Orto, giardino, vino & dispensa, manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla locale Proloco, che anche quest’anno sarà caratterizzata da ampi spazi dedicati ai fiori (dalle aree floreali alla Rassegna del Fiore), degustazioni, incontri, curiosità e musica live. Il tutto, come di consueto, a ingresso gratuito!

Orchestra Bagutti per 'Orto, giardino, vino & dispensa’La grande tensostruttura, appositamente allestita per la manifestazione, aprirà al pubblico intorno alle 19 di venerdì 7 aprile, dando così modo di ammirare ed acquistare il frutto del lavoro dei produttori florivivaisti e ortufrutticoli della ‘piccola California’ (storico soprannome di frazione Motta). Dalle 19.30, lo stand gastronomico proporrà un classico della cucina regionale: il gran fritto misto alla Piemontese, con possibilità di concordare un menu alternativo previa richiesta. Per la cena, è obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi entro il 6 aprile, chiamando (nelle fasce orarie 12 – 15 e 19 – 22) i numero 331/3873243 o 344/9091320. Terminata la cena, tutti in pista per una serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Bagutti (ingressi a 10 euro con consumazione, mentre per chi cena l’ingresso è già compreso nel menu)

Marco Zeta per 'Orto, giardino, vino & dispensa’Sabato 8, l’esposizione Orto, Giardino, Vino & Dispensa sarà visitabile ad orario continuato dalle 14 alle 24. Mentre nel pomeriggio saranno protagonisti i bimbi di Motta: alle 16.30 è infatti in programma uno spettacolo a cura dei bimbi e delle maestre dell’asilo infantile E. Cassanello e delle locali scuole elementari. Lo stand gastronomico riaprirà alle 19.30 e proporrà antipasti, gnocchi alla mottese, ravioli, salciccia e patatine, porchetta, rane fritte e una selezione di dolci. Quindi, dalle 21, spazio alla musica dal vivo con l’Orchestra Spettacolo Marco, che farà ballare i presenti (ad ingresso libero). Mentre alle 23 la serata chiuderà in bellezza (in tutti i sensi) con l’elezione di Miss Fioraia 2017

Infine domenica 9 aprile, terzo e ultimo giorno di fiera, la manifestazione abbraccerà davvero l’intera area con una ricca rassegna florovivaistica (comprendente piante da interno, da giardino, rustiche, da collezione, aromatiche e varie specie dal mondo, oltre che attrezzature per giardino) per le vie della frazione. La giornata sarà altresì ulteriormente arricchita dalla rassegna dell’artigianato artistico e Sonia De Castelli per 'Orto, giardino, vino & dispensa’delle molte eccellenze alimentari, dalla rievocazione a cura del gruppo storico Asinari di Costigliole d’Asti e, per i più piccoli, dalla possibilità di compiere il ‘battesimo del pony’ con la supervisione dell’istruttore federale F.I.S.E. Elena Giani. Senza dimenticare gli appuntamenti con le creazioni artistiche dello scultore ‘Barba Brisiu’ e l’esibizione degli sbandieratori e musici ‘Gli Alfieri’ in programma alle 10.30

Dalle 12 alle 14 ci si potrà ristorare con le succulente proposte dello stand gastronomico, mentre dalle 12.30 si svolgerà il pranzo in musica con Enzo e Massimo e la partecipazione dell’amatissima Sonia De Castelli (ingresso libero) Nel pomeriggio, dalle 15.30, la nota cantante condurrà l’atteso appuntamento con L’arte in fiore… sfilata di bouquets e moda a cura di Roberta Cortese, Luigina Cuniberto, Gardenshop Pia e Perrone Ortoflorovivaismo. Abiti forniti da Lella Mode, acconciature Il ciuffo, Rustichelli Vilma; Trucco centro estetico Il Sogno e allestimento palco Florivivaismo Casto. L’appuntamento si chiuderà, intorno alle 16.15, con la consegna del Premio Motta Flora 2017

Mal per 'Orto, giardino, vino & dispensa’Mentre, dalle 16.30, il palco ospiterà un artista che, davvero, non necessita di particolari presentazioni. Ovvero Paul Bradley Couling, decisamente più noto al pubblico con il nome d’arte di Mal. Grande protagonista della scena musicale italiana dalla seconda metà degli anni ‘60 (Pensiero d’amore è ormai un classico), l’artista inglese (ma ormai naturalizzato italiano) ha indissolubilmente legato il suo nome a Furia, sigla dell’omonima e fortunatissima serie televisiva di metà anni ‘70. Salvo riuscire a reinventarsi, dopo un periodo d’appannamento artistico, prendendo parte alla tournée teatrale del musical Grease con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia e ‘mettersi in gioco’ collaborando con gli scatenati Elio e le storie tese. Il suo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.

Diego Bongiovanni per 'Orto, giardino, vino & dispensa’In contemporanea al concerto di Mal, presso il ristopalatenda si svolgerà la tappa mottese del Mani in pasta tour dello chef Diego Bongiovanni, molto noto anche per le partecipazioni a La prova del cuoco di Rai 1. Nell’ambito del quale l’estroso chef, peraltro nativo di queste zone, coinvolgerà i bimbi dai 3 ai 14 anni rendendoli protagonisti nel preparare appetitose ricette con frutta e verdura. Divertendosi e giocando, i piccoli chef in erba impareranno a conoscere le materie prime e le basi di una sana alimentazione.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.