Appuntamento a Motta per ‘Ortogiardinovino & dispensa’ 2018!

Ortovinogiardino & dispensa - Immagine in evidenza

Manca ormai solo più una manciata di giorni all’edizione 2018 di Ortogiardinovino & dispensa, manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Pro loco di frazione Motta, che come ogni anno sarà caratterizzata da ampi spazi dedicati ai fiori (dalle aree floreali alla Rassegna del Fiore), degustazioni, incontri, curiosità e musica live.

Fulcro della manifestazione sarà il Palafiori allestito presso il campo sportivo A. Ferretti, dove troveranno posto, da venerdì 6 a domenica 9 aprile, spazi floreali, degustazioni, incontri, curiosità e la già citata grande Rassegna del Fiore.

Omar Codazzi - Ortovinogiardino & dispensa 2018

Omar Codazzi

La grande tensostruttura, appositamente allestita per la manifestazione, aprirà al pubblico intorno alle 19 di venerdì 6 aprile, dando così modo di ammirare ed acquistare il frutto del lavoro dei produttori florivivaisti e ortufrutticoli della ‘piccola California’ (storico soprannome di frazione Motta).

Dopo l’inaugurazione del Palafiori, la prima serata di Ortogiardinovino & dispensa proseguirà con l’apertura, dalle 19.30, dello stand enogastronomico che proporrà il gran fritto misto alla piemontese (prenotazione obbligatoria, entro il 5 aprile, chiamando i numeri 331/3873243 e 334/9091320). Ferma restando la possibilità, per chi lo vorrà, di gustare previa richiesta un menu alternativo. A seguire, dalle 21.30, serata danzante in compagnia dell’Orchestra Spettacolo Omar Codazzi: ingressi a 12 euro con consumazione, mentre per chi cenerà presso la struttura l’ingresso sarà compreso nel prezzo.

Diego Zamboni - Ortovinogiardino & dispensa 2018Sabato 7 aprile la giornata si aprirà alle 14 con la mostra Ortogiardinovino & dispensa, che proseguirà fino alle 23. Intorno alle 16 è invece in programma un divertente spettacolo a cura dell’asilo infantile ‘E. Cassanello’ e delle scuole elementari della frazione. Appuntamento che ci accompagnerà alla riapertura, ovviamente in programma dalle 19.30, dello stand enogastronomico della Pro loco. Che per questa seconda serata proporrà l’abbinamento tra rane fritte e gnocchi alla Mottese (il menu completo prevede antipasti, gnocchi, ravioli, salciccia e patatine, porchetta, rane e dolci). Dopo cena si ballerà, ad ingresso libero, con la musica suonata dal vivo dall’Orchestra Spettacolo Diego Zamboni. Infine, in chiusura di serata, appuntamento dalle 23 con l’elezione di Miss Fioraia 2018.

Le due giornate appena citate, sia pure molto ricche di eventi, faranno anche da preludio alla grande festa di domenica, quando il programma di Ortogiardinovino & dispensa abbraccerà l’intera Motta. Ad iniziare dalla ricca rassegna florivivaistica in programma lungo le vie della frazione nell’ambito della quale si potranno ammirare ed acquistare piante da interno, da giardino, rustiche, da collezione, aromatiche e attrezzature da giardino. Parallelamente, si svolgerà anche la rassegna dell’artigianato artistico e delle eccellenze dell’agroalimentare.

Nel corso di giornata non mancheranno rievocazioni a cura del gruppo storico Asinari di Costigliole d’Asti e tanti appuntamenti pensati per i più piccoli. Quali ad esempio attività con asinelli e cavallini in miniatura, prova dell’amicizia e tiro con l’arco a cura dell’associazione Asintrekking A.S.D. Mentre, dalle 15 alle 18, la scuola di circo Chapitombolo di Monale proporrà spettacoli degli allievi, laboratori di circo, truccabimbi e bolle di sapone.

Sonia De Castelli - Ortovinogiardino & dispensa 2018

Sonia De Castelli

Ma, naturalmente, non è finita qui. Poiché il calendario domenicale di Ortogiardinovino & dispensa è decisamente più fitto e ricco! Dalle 10 si esibiranno gli sbandieratori e musici Gli Alfieri di Costigliole d’Asti; alle 10.45 Pino Miller presenterà il suo primo libro, intitolato L’uomo con l’armonica; alle 11.30 è fissata la proiezione di filmati storici, a cura di Claudio Solaro, che racconteranno ‘Motta e il suo carnevale’.

Dalle 12 alle 14 ci si potrà rilassare e ristorare presso lo stand gastronomico, che tornerà a proporre antipasti, gnocchi, ravioli, salciccia e patatine, porchetta, rane e dolci, oppure optare per il Ristopalatenda dove si svolgerà un pranzo in musica in compagnia di Enzo e Massimo e di Sonia De Castelli.

Diego Bongiovanni

Il pomeriggio verrà aperto, alle 14.30, dall’esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese, mentre alle 15 si svolgerà una sfilata di moda e bouquet a cura di vari negozi della zona. Mezz’ora dopo prenderà il via, nella piazza C.R. Asti, l’appuntamento #INCUCINACONDIEGO, ovvero una gara di cucina per adulti arricchita dalla presenza di Diego Bongiovanni, direttamente da La prova del cuoco. Alle 16.30 è invece in programma la consegna del premio ‘Motta Flora 2018’, che anticiperà di un’ora l’evento che chiuderà in bellezza l’edizione 2018 di Ortogiardinovino & dispensa, ovvero il concerto di Fiordaliso che si esibirà presso il Ristopalatenda.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.