Le suggestioni teatrali di ‘Paesaggi e oltre’ non vanno in vacanza


Anche in questo caldissimo scorcio d’agosto il pubblico sta rispondendo molto positivamente alle sollecitazioni artistiche del Teatro degli Acerbi, cui è stata affidata la direzione artistica della rassegna, e delle Compagnie protagoniste degli appuntamenti della nuova stagione di Paesaggi e oltre, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO. Iniziativa promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.

Paesaggi-e-oltre-Debora-Caprioglio-3Il cartellone della rassegna prevede, anche nel fine settimana ferragostano, due appuntamenti. Il primo dei quali è in programma domenica sera, 14 agosto, alle 21.30 nella piazza del castello di Montegrosso d’Asti, dove andrà in scena una delle serate più attese del festival, ossia Debora’s love, di cui sarà mattatrice l’attrice Debora Caprioglio.

Lo spettacolo è un viaggio, brioso e divertente, nella vita di un’attrice e delle sue passioni, pieno di ricordi e aneddoti esilaranti che Debora ha la capacità di raccontare, evocando un mondo ai più sconosciuto come quello del cinema della televisione e del teatro. Tra racconti, motti, proverbi veneziani e non, l’attrice si racconterà, svelandosi con una sincerità a tratti stupefacente e condendo sempre il tutto con grande senso dell’umorismo e una verve fuori dal comune.

Il monologo, nel quale l’attrice regala al pubblico un po’ di sé, ma soprattutto dona tanto divertimento e risate, si snoda lungo un percorso dall’infanzia fino ai successi, tra grandi incontri e episodi divertentissimi. La regia dello spettacolo è di Francesco Branchetti (anche autore dei testi insieme alla Caprioglio), scene e costumi sono di Clara Surro, le musiche di Pino Cangialosi. Ingressi a 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: 339/2532921.

 

Il secondo appuntamento è in programma sul piazzale panoramico della chiesa di frazione San Michele (Costigliole d’Asti) lunedì 15 agosto alle 21.15, dove andrà in scena Talismani, le fiabe di Guido Gozzano, spettacolo presentato dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa, che ha recentemente debuttato al prestigioso festival Teatro a Corte. Un’asinella, un contastorie, un musicista polistrumentista e due danzatrici s’incontrano nella “terrazza” sui vigneti costigliolesi in un’originale “performance” su Guido Gozzano, poeta tra i più amati del Novecento italiano, nel centenario della morte.

Paesaggi-e-oltre-Talismani-1L’asinella Geraldina e il cantastorie Claudio Zanotto Contino abitano da sempre vicino al Meleto, la villa di campagna che ha ispirato alcune delle più celebri poesie di Gozzano ed è questo “vicinato” lo spunto di partenza dello spettacolo. Della produzione letteraria dello scrittore torinese, le tre fiabe scelte per lo spettacolo rappresentano senza dubbio il repertorio meno conosciuto e frequentato: sono state selezionate Il ballo degli gnomi, Il mugnaio e il suo signore e I tre talismani. Ovvero quelle più vicine alle fiabe della tradizione popolare e alle leggende che da molti anni l’asinella e Claudio Zanotto Contino, collaudata coppia artistica tra le meno convenzionali del panorama teatrale, raccontano in lunghe “tournée” attraverso stalle e spazia tipici.

L’idea è di agire sulle fiabe di Gozzano con la stessa modalità delle bambinaie delle Valli di Lanzo che d’inverno scendevano in città per lavorare, leggevano le fiabe dei Fratelli Grimm e quando d’estate tornavano in montagna le raccontavano adattandole al posto. Una scelta artistica ponderata, per un ferragosto assai evocativo sulla cima di una collina, sotto le stelle, immersi nei paesaggi Patrimonio dell’Umanità.

Le azioni e i paesaggi sonori di Silvia Ribero, Angie Rottensteinere e Giulio Berutto; palafreniere Guido Brun. L’ingresso allo spettacolo sarà totalmente gratuito. Per ulteriori informazioni contattare il numero 339/2532921.


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.