Asti accoglie il Giro d’Italia: tutto quel che c’è da sapere sulle variazioni alla viabilità

Link AT - 101° Giro d'Italia logo

Domani, giovedì 24 maggio, la diciottesima tappa del 101° Giro d’Italia con partenza ad Abbiategrasso e arrivo a Prato Nevoso attraverserà anche il territorio della provincia di Asti. Nello specifico, verranno toccati i comuni di Viarigi, Montemagno, Castagnole Monferrato, Asti, Revigliasco, Costigliole d’Asti e Isola d’Asti, con transito indicativamente previsto dalle 13.55 alle 14.41 circa.

La Prefettura, a seguito delle valutazioni emerse nel corso di due specifiche riunioni del Comitato Operativo Viabilità e tenuto conto di analoghi provvedimenti adottati dalle Prefetture delle province limitrofe, interessate dal transito e dall’arrivo della tappa, ha disposto che tutte le strade interessate dalla manifestazione rimarranno interdette al traffico da due ore prima del passaggio della corsa, in entrambi i sensi di marcia, a partire dalle ore 11.55 circa. Con riapertura della circolazione, ad opera delle forze di polizia, mezz’ora dopo l’avvenuto transito dell’intera carovana rosa.

 

LIMITAZIONI ALLA VIABILITA’ NEL COMUNE DI ASTI

Il territorio del Comune capoluogo è quello su cui, per evidenti ragioni, i ciclisti transiteranno più a lungo, per cui il Comune ha disposto per l’occasione una serie di provvedimenti ad hoc.

Link AT - Percorso astigiano della 18esima tappa del Giro d'ItaliaAd iniziare dal divieto di sosta, dalle 10.30 alle 15 circa, sui tratti di strada interessati dal passaggio della corsa ciclistica. Ovvero da corso Alessandria (dalla rotonda di intersezione con viale Pilone), piazza I° Maggio, corso Alfieri, piazza Alfieri (lato portici Anfossi), piazza Libertà, corso Einaudi (direzione stazione ferroviaria) e corso Savona.

Il passaggio degli atleti previsto tra le 14.10 e le 14.40 circa, pertanto a partire da due ore prima sarà in vigore il divieto di circolazione veicolare su tutto il percorso di gara. La corsa ciclistica sarà preceduta dalla carovana pubblicitaria del Giro d’Italia, che toccherà frazione Quarto Inferiore, corso Alessandria, piazza I° Maggio e corso Alfieri, per poi sostare dalle ore 12.30 circa lungo il tratto di strada esterno di pizza Alfieri.

Inoltre, a partire dalle 7.30 e fino alle 15.30 circa, rimarrà chiuso al traffico, con divieto di sosta, anche l’area interna di piazza Alfieri all’altezza del parchimetro centrale e fino alla statua di Vittorio Alfieri, dove in mattina verrà allestito un villaggio sportivo che accoglierà i ciclisti del 101° Giro d’Italia.

Infine, per evitare ulteriori disagi al traffico che sarà necessariamente già congestionato, domani tutte le scuole che non prevedono l’orario di lezione pomeridiano termineranno le lezioni alle 12.

 

VARIAZIONI AL TRASPORTO PUBBLICO CITTADINO

In occasione del passaggio della carovana rosa del Giro d’Italia – che come già scritto comporterà l’interdizione al traffico, dalle 12.30 alle 14.30, in corso Alessandria, piazza I maggio, corso Alfieri, piazza Alfieri, corso Einaudi e corso Savona – anche il trasporto pubblico subirà variazioni, come riportato di seguito:

– linea 1 direzione Torrazzo/Trincere:

Interruzione del servizio alle ore 12,33 in piazza Marconi

Ripresa in direzione Valbella alle ore 14,38 da via Marello

 

– linea 1/ direzione San Marzanotto:

Interruzione del servizio alle ore 12,36 a Valbella

Ripresa in direzione San Marzanotto alle ore 14,35 da piazza Marconi

 

– linea 2 direzione via Urbani:

Interruzione del servizio alle ore 12,31 in piazza Marconi

Ripresa in direzione via Urbani alle ore 14,25 da via Spandre

 

– linea 2/ direzione via Spandre:

Interruzione del servizio alle ore 12,33 in piazza Marconi

Ripresa in direzione via Spandre alle ore 14,30 da Variglie

 

– linea 3 direzione Corso Alessandria (stazione servizio Eni):

Interruzione del servizio alle ore 12,12 in via Ungaretti, alle ore 12,44 e alle ore 13,06 in piazza Marconi

Ripresa in direzione Canova alle ore 13,59 e alle ore 14,24 da piazza Marconi; alle ore 14,47 da via Ungaretti n. 20

 

– linea 4 direzione via Torchio

Interruzione del servizio alle ore 12,21 in piazza Marconi e alle ore 12,29 in via Graziani (N.S. Lourdes)

Ripresa in direzione via Torchio alle ore 14,23 da via Graziani (N.S. Lourdes) e in direzione via Graziani (N.S. Lourdes) alle ore 14,34 da piazza Marconi

 

– linea 7 direzione via Foscolo

Interruzione del servizio alle ore 12,18, 12,37 e 12,55 in piazza Marconi

Ripresa in direzione via Foscolo alle ore 14,16 e 14,32 da corso Alba; in direzione corso Alba alle ore 14,19 da via Foscolo

 

– Navetta Centro Storico

Interruzione del servizio alle ore 12,25 in piazza Cairoli

Ripresa alle ore 14,31 da piazza Cairoli

 

– linea 6, linee di rinforzo studenti, linea scolastica Parini, linee scolastiche frazionali Asti-Quarto-Valenzani e Asti-Montemarzo, linea frazionale Asti-San Marzanotto-Stangona, scuolabus Castiglione-Pontesuero-Scuola media “Jona”.

Interruzione del servizio dalle 12,30 alle 14,30

 

– linea frazionale Asti-Vaglierano Alto-Valle del Re

Transiterà in corso Matteotti, corso Don Minzoni, viale Partigiani e piazza Lugano (ultima fermata utile in piazza Lugano)

 

– linea frazionale Asti-Viatosto

Percorso regolare fino in piazza VittorioVeneto ( ultima fermata utile Via Marello lato parco)

 

– linea frazionale Asti-Valgera-Portacomaro Stazione-Pontesuero

Percorso regolare fino in piazza VittorioVeneto (ultima fermata utile Via Marello, lato parco)

 

– altre linee frazionali

Percorso regolare

 

– linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti

Le corse delle ore 13,10 e delle ore 14,15 transiteranno in corso Matteotti, corso Don Minzoni, viale Partigiani e piazza Lugano, per poi proseguire seguendo il percorso regolare

Per ulteriori informazioni si può far riferimento al Movicentro di via Artom 10 (tel. 0141/434711)


Informazioni su Link_AT

Asti non è solo il nome commerciale di un vino molto esportato, ma soprattutto una città piemontese dalle grandi potenzialità. Qui potete trovare informazioni sui più interessanti eventi in programma sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.