Settembre Astigiano


Quest’anno il Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or o, come più comunemente detta, semplicemente Douja d’Or compie cinquant’anni e li festeggia ritornando in spazi, nel centro storico di Asti, che sono consoni a una manifestazione di tale lignaggio.

Dal 9 al 18 settembre, tutte le migliori proposte del mondo vitivinicolo vi attendono ad Asti!

Di pari passo con la Douja d’Or, anch’essa organizzata dalla Camera di Commercio di Asti, il Festival Delle Sagre Astigiane è un altro imprescindibile punto fermo del ricchissimo Settembre Astigiano.

Pertanto, sabato 10 e domenica 11, le Pro loco che animano questa vivacissima manifestazione vi attendono per rievocare insieme il mondo e le tradizioni contadine!

Probabilmente meno noto a livello nazionale rispetto quelli di Siena, ma non per questo meno bello o vissuto con minor intensità, il Palio di Asti è il vero e proprio evento-fulcro su cui ruota l’intero Settembre Astigiano.

La sfilata storica e la corsa, entrambe in programma ogni terza domenica di settembre, rappresentano i punti apicali di una preparazione che impegna i comitati paliofili per tutto l’anno.

Nel quarto fine settimana di settembre, le vie e le piazze intorno alla Torre Rossa, uno dei simboli architettonici della città, si affollano di artigiani con abiti e strumentazioni medioevali e taverne anch’esse in tema.

E’ l’efficacissimo modo in cui, da ormai molti anni, la CNA rende omaggio a riti e consuetudini dell’Asti del 1300, quando la città era un punto di snodo di primaria importanza per traffici e merci.